Passa ai contenuti principali

In neuvo filmìn in sciô zeneize | Un nuovo video sul genovese

🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿Ancheu o l'é sciortîo o filmìn in scê YOUTUBE realizòu da mi e da âtri colaboratoî da Wikipedia Ligure. A VÔXE A L'É A MÆ! O filmin o l'é stæto pubricòu da 'n canâ ch'o trâta de lengoe e o g'à 'n difuxon internaçionâle! Dagghe 'n'euggiâ se gh'avéi coæ!

🇮🇹Oggi è uscito un video su YOUTUBE realizzato da me e da altri collaboratori della Wikipedia Ligure. LA VOCE È LA MIA! Il video è stato pubblicato da un canale che tratta di lingue ed ha una diffusione internazionale! Dateci un'occhiata se ne avete voglia!


O ligamme a-a Wikipedia Ligure: https://lij.wikipedia.org/wiki/Pagina_prin%C3%A7ip%C3%A2

Commenti

Post popolari in questo blog

Zeneize in sciâ ræ - Ligammi

  Ligammi da pagina Zeneize in sciâ ræ /Link della pagina "Genovese Online" FACEBOOK: Content available in English too/ contenido disponible en español también   INSTAGRAM    YOUTUBE   Wikipedia in lengoa ligure  Blog do Giovanni Diassise    Ligammi utili/link utili (Pagina in preparaçion/pagina in preparazione) Graçie pò-u tò contributo, te domandemmo de sconpartî o ciù poscibile i nòstri contegnûi e fâ conosce o zeneize. Grazie per il tuo contributo, ti domandiamo di condividere il più possibile i nostri contenuti e far conoscere il genovese.  

Intervista di Giovanni Diassise per La Repubblica

È online la mia intervista per La Repubblica, si è parlato di didattica e maturità. Qui il link : https://genova.repubblica.it/cronaca/2020/10/27/news/classi_a_rotazioni_o_spezzettate_la_scuola_cambia_gli_orari_in_corsa-271955181/  

"Le Lingue Ritrovate" di Giovanni Diassise dalla rivista di giornalismo internazionale del DISPI (Università di Genova)

Le lingue ritrovate   di Giovanni Diassise, 23 ottobre 2021  Con i suoi dieci milioni e mezzo di chilometri quadrati l’Europa è il secondo continente più piccolo del mondo, eppure racchiude al suo interno Paesi, culture, lingue e situazioni socioeconomiche molto diverse. Il Vecchio Continente concentra al suo interno un’ampia varietà di lingue. Infatti, oltre a quelle nazionali, esistono altri idiomi definiti regionali o minoritari. Nel 1992, grazie al Consiglio d’Europa, è entrata in vigore la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. Questo documento si pone l’obiettivo di tutelare le differenze linguistiche e culturali, proponendosi di sostenere quelle lingue che appunto differiscono dalla lingua nazionale e che sono parlate da una minoranza presente all’interno del Paese. Molte di queste lingue sono oggi vicine all’estinzione, così ben trentatré Paesi membri del Consiglio hanno firmato la Carta e si...