Passa ai contenuti principali

Agricoltura: Le colture principali

LE COLTURE PRINCIPALI

Le coltivazioni più importanti per l’essere umano sono:

  • I CEREALI: (riso, mais, orzo, segale, avena, miglio,...) appartengono alla famiglia delle graminacee e occupano il 70% delle terre coltivate. 
  • I LEGUMI:(fagioli, lenticchie, fave, ceci, soia, arachidi,...) contengono molte proteine e i loro semi sono racchiusi in un bacello.
  • Le PIANTE da TUBERO:La patata, (zone temperate e temperato-fredde) l’igname (Asia sud-est e Oceania), la patata dolce (zone umide) 
    e la manioca (Africa).  
    Esse contengono molti carboidrati e poche proteine. 
  • Gli ORTAGGI: radici (carote e rape), fusti normali (finocchi, sedani, cardi), fusti modificati (bulbi di cipolla, aglio, ecc.), fiori (carciofi, cavolfiori)
     ed infine le foglie (insalate varie, bietole).  
    Esse sono piante erbacee annue o biennali.
  • Le PIANTE ARBOREE DA FRUTTO: vivono in media 30/40 anni. 
    Le specie sono molte, tra cui: -Le drupacee (pesco, mandorlo, susino, albicocco, ciliegio); 
    -le pomacee (melo, pero, nespolo)
    -gli agrumi (arancio, limone, mandarino, pompelmo,...). 
    Altre importanti colture di questo tipo sono: Il caffè, il cacao, l’ulivo e la vite.
         
Molte tra queste specie vengono coltivate a spalliera (forma di coltivazione di piante da frutto o ornamentali disposte a graticolato lungo un muro, o comunque in modo che i rami si dispongano su di un piano verticale).





Commenti

Post popolari in questo blog

Zeneize in sciâ ræ - Ligammi

  Ligammi da pagina Zeneize in sciâ ræ /Link della pagina "Genovese Online" FACEBOOK: Content available in English too/ contenido disponible en español también   INSTAGRAM    YOUTUBE   Wikipedia in lengoa ligure  Blog do Giovanni Diassise    Ligammi utili/link utili (Pagina in preparaçion/pagina in preparazione) Graçie pò-u tò contributo, te domandemmo de sconpartî o ciù poscibile i nòstri contegnûi e fâ conosce o zeneize. Grazie per il tuo contributo, ti domandiamo di condividere il più possibile i nostri contenuti e far conoscere il genovese.  

Intervista di Giovanni Diassise per La Repubblica

È online la mia intervista per La Repubblica, si è parlato di didattica e maturità. Qui il link : https://genova.repubblica.it/cronaca/2020/10/27/news/classi_a_rotazioni_o_spezzettate_la_scuola_cambia_gli_orari_in_corsa-271955181/  

"Le Lingue Ritrovate" di Giovanni Diassise dalla rivista di giornalismo internazionale del DISPI (Università di Genova)

Le lingue ritrovate   di Giovanni Diassise, 23 ottobre 2021  Con i suoi dieci milioni e mezzo di chilometri quadrati l’Europa è il secondo continente più piccolo del mondo, eppure racchiude al suo interno Paesi, culture, lingue e situazioni socioeconomiche molto diverse. Il Vecchio Continente concentra al suo interno un’ampia varietà di lingue. Infatti, oltre a quelle nazionali, esistono altri idiomi definiti regionali o minoritari. Nel 1992, grazie al Consiglio d’Europa, è entrata in vigore la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. Questo documento si pone l’obiettivo di tutelare le differenze linguistiche e culturali, proponendosi di sostenere quelle lingue che appunto differiscono dalla lingua nazionale e che sono parlate da una minoranza presente all’interno del Paese. Molte di queste lingue sono oggi vicine all’estinzione, così ben trentatré Paesi membri del Consiglio hanno firmato la Carta e si...